Orto Solidale - 28 Agosto 16  

 

Grazie alla dedizione e alla guida esperta del nostro generoso volontario Gianni, nonche’ all'impagabile opera di Clara, artefice e motore della distribuzione degli ortaggi "solidali" , questo timido germe di aggregazione di simpatia e solidarietà procede non senza mille difficoltà ma con grande soddisfazione per gli splendidi doni della terra e per il crescente consenso che raccoglie tra amici e conoscenti.

 

L'orto puo' crescere ancora e diventare un’importante realtà , tuttavia sono necessarie persone di buona volontà e tanta passione che condividano con Gianni e Clara l’organizzazione e la gestione operativa della coltivazione e della distribuzione dei nostri ortaggi.

 

Se vuoi partecipare anche tu all’iniziativa nella coltivazione e/o nella distribuzione dei prodotti , o anche aggiungerti al gruppo Whatsupp dei sostenitori-consumatori , mettiti in contatto con noi.

 

Orto Solidale Autunno - 10 Ottobre 2015                  

  - SI RIPARTE DA TRE -  

 

 

Si parte col secondo anno di Orto Solidale e con un sostanziale avvicendamento di volontari e collaboratori del progetto: lasciano le attività Angelo e Antonio, che ci hanno aiutato per un anno e hanno condiviso con noi successi e insuccessi del primo anno di coltivazione, e subentrano Floriano, Nicola e Sergio.

Quest'anno scende in "campo" anche Clara.

 

La fase sperimentale del progetto si e' conclusa. A partire da questo autunno la coltivazione dell'Orto Solidale avrà luogo esclusivamente in zona Gabelletta, nel terreno che l'associazione detiene in comodato gratuito. L'orto viene realizzato in una zona aperta, ben soleggiata, lontana dal traffico veicolare, ai piedi delle montagne di Cesi. 

 

Le prime verdure autunnali sono già nell'orto e fra qualche settimana saranno pronte per la distribuzione

 

Sulla base all'esperienza maturata nel primo anno di attività, abbiamo deciso di continuare l'esperimento di raccogliere le prenotazioni tramite gruppo Whatsapp "Orto Solidale" e col metodo del passa-parola 

 

Le adesioni al gruppo whatsapp "Orto Solidale" possono essere richieste a Stefano (3356914995) o a Clara

Questo metodo si e' rilevato piu' pratico, rapido ed efficace del precedente uso dei moduli inseriti nel portale , che abbiamo rimosso.

 

Le novità di quest'anno:

 

Quest'anno abbiamo deciso di non distribuire piu' per appuntamento in un posto concordato ma promuovere il ritiro presso l'orto e la consegna a domicilio.  

 

La distribuzione del raccolto avverrà per cassette da 5 kg c.ca di ortaggi misti, distribuiti a 10 euro + 1 euro per la consegna in città. Le eccezioni saranno concodate di volta in volta a seconda delle richieste e delle disponibilità.

 

 

 

 

QUALCOSA DI DIVERSO

 

La nostra coltivazione non ha nulla a che fare con la tipica produzione orticola intensiva a scopo commerciale e quindi segue regole diametralmente opposte a quelle del profitto: 

  • non è di tipo intesivo, 
  • non è focalizzata su pochi prodotti di elevato peso specifico, 
  • non fa uso della chimica e dei pesticidi per aumetare la resa del prodotto,
  • il prodotto non viene venduto ma distribuito a offerta minima di 2 euro/kg (per tutti i tipi di ortaggio e per tutto l'anno).
  • il ricavo è esclusivamente destinato a finanziare le attività dell'associazione 

 

La nostra è una  coltivazione naturale frazionata in molte qualità di ortaggi differenti. Ne consegue una produzione con scarse rese quantitative ma con prodotti di elevata qualità e varietà di specie a tutto vantaggio dei sostenitori-consumatori che vorranno applicare il principio della rotazione nella loro alimentazione. A tal fine  selezioneremo per ogni stagione i migliori assortimenti di ortaggi  sulla base del loro apporto in nutrienti di comprovata efficacia scientifica per il nostro benessere. L'assenza di pesticidi ci garantirà infine contro l'effetto deleterio dovuto all'uso (e abuso) dei fitofarmaci nella coltivazione orticola intensiva che riempie i nostri supermercati.

 

Per ottenere il massimo in termini  nutrizionali e organolettici  cercheremo di organizzare raccolta e distribuzione in modo che la consegna avvenga entro 24h dalla raccolta. 

 

Nella foto è ritratta la nostra prima insalatona "Benessere"  a base di indivia scarola del nostro Orto Solidale, coltivato rigorosamente "senza chimica": 

 

Il meraviglioso e salutare piatto unico ritratto in foto, che vi invitiamo a sperimentare voi stessi e consumare  3 o 4 volte a settimana, contiene tutt'e tre e le classi di componenti essenziali per la nostra alimentazione: proteine, grassi (insaturi) e carboidrati

 

Insalatona "Benessere"

Ingredienti: mezzo cespo di scarola Orto Solidale, 1/2 peperone rosso, 10 olive di Gaeta, 10 mandorle e nocciole, mezzo limone spremuto, una carota, una manciata di bacche di Goji, due cucchiai d'olio extravergine d'oliva.

 

 

SOSTIENI LE NOSTRE INIZIATIVE

Per destinare il 5x1000 a sostegno delle nostre attività riporta nella tua dichiarazione dei redditi

LaGioiaDiVivere OdV

c.f.  91065740556

numero progressivo contatti

Seguici anche su Facebook:

L'Associazione LaGioiaDiVivere OdV è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore nella sezione “ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO” con Determinazione Dirigenziale Regione Umbria N. 10344 del 11/10/2022

Le donazioni a LaGioiaDiVivere OdV godono dei benefici fiscali previsiti dalla legge.

Clicca qui per effettuare una donazione e ricevere il tuo attestato  DONAZIONI

Scarica qui la nostra brochure 2021
gioia di vivere pieghevole 2021.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.5 MB]

LaGioiaDiVivere

Organizzazione di Volontariato  

e-mail: 

clara.giorgi@live.it
info@lagioiadivivere.org

lagioiadivivere.odv@pec.it

Sede legale: Villaggio Polymer, 50 - 05100 Terni, ITALIA

Tel: 0744 800041

C.F.  91065740556 

 

Responsabile Segreteria:

Clara Giorgi

 

Legale Rappresentante:

Stefano Conedera

Stampa | Mappa del sito
© LaGioiaDiVivere Villaggio Polymer 50 05100 Terni C.F. 91065740556