Erica con le sue parole nel suo componimento "La Gioia Di Vivere" ci ha descritto la strada che conduce alla gioia piena dell'esistenza, una strada per la felicità che pare aver origine nel suo opposto.
La strada per La Gioia Di Vivere, secondo Erica puo' aver origine dal lutto, dalla povertà, forse anche dalla guerra e dalle nostre stesse debolezze, ma a patto che si affronti tutto con coraggio. Anzi, per Erica sono proprio le difficoltà - vinte con il coraggio - che danno piu' senso alla nostra vita, rendendola ancora più bella e densa di significato. Ecco, anche noi pensiamo che questo apparente paradosso sia effettivamente una profonda verita'.
Le tante storie di sofferenza che vediamo intorno a noi sono strade per la gioia piena, che occorre percorrere con coraggio, forza e fede fino in fondo. E la forza più grande che ci sostiene lungo il percorso è quella che viene della solidarietà, morale e materiale.
Anche noi possiamo dare piu' senso, bellezza e valore alle nostre esistenze grazie alla solidarietà. Possiamo affacciarci lungo le strade dei più svantaggiati per offrire loro il nostro aiuto, affinche' non si sentano soli e non smarriscano la speranza. Ci vuole coraggio ma molto meno di quanto non si creda. Come abbiamo appreso in India, quel che più spaventa e sembra impossibile spesso si rivela non essere né ' pericoloso né impresa insormontabile. E soprattutto, abbiamo appreso che l'amore offerto ai bisognosi ripaga 1000 volte chi ne fa dono.
Noi crediamo che questo sia il modo migliore per dare senso e significato alle nostre vite... e tu?
La stampa dice di noi:
LaNazione incontra Clara Giorgi, la nostra responsabile segretaria.
CLICCA QUI per leggere l'articolo.
UmbriaOn parla dell'impegno de LaGioiadiVivere in questi momenti difficili.
CLICCA QUI per leggere l'articolo.
LaGioiaDiVivere
Organizzazione di Volontariato (legge n.266/91)
Sede legale: Villaggio Polymer, 50 05100 Terni ITALIA
Codice fiscale: 91065740556
Legale rappresentante: stefano conedera - stefanoconedera@gmail.com - tel. 335 6914995
Responsabile Segreteria: clara giorgi - clara.giorgi@live.it